Riconatura, riparazione e costruzione altoparlanti

Spesso capita che le nostre casse acustiche, con l’avanzare del tempo, subiscano deterioramenti al cabinet esterno, all’elettronica e all’altoparlante in se.

riparazione altoparlanti roma

I problemi più frequenti riguardano finali di potenza, altoparlanti bruciati, bucati o addirittura, il cabinet esterno è rovinato e il suono non esce come dovrebbe.

Sia per quanto riguarda casse attive o passive è consigliato tenere una manutenzione periodica su questi dispositivi.

Nel concreto ci occupiamo di:

  • sostituire tweeter, woofer o midrange danneggiati,
  • ricostruzione sospensione (riconatura) altoparlante
  • Riparazione dei cross-over.

Difetti Tipici

Problema segnalato
Ho trovato delle casse in cantina ma presentano molta umidità e di sicuro non suonano più come una volta”

HappyTec
In questo caso, ogni prova che potresti fare, non ha senso.
Ti consigliamo di non collegarle ad un amplificatore (se sono passive) poiché se ci fosse un problema con le bobine degli altoparlanti, potresti rovinare anche l’amplificatore.

Portale da noi per un preventivo gratuito.

Problema segnalato
“Sento solo gli alti (o i bassi)”

Tecnico HappyTec
Per prima cosa, controlla se i cavi dietro le casse sono ben collegati.
Se così non fosse, siamo di fronte ad un problema un po’ più complesso.
Di solito gli altoparlanti di un certo livello, hanno 2 o più “drive” all’interno che consentono di riprodurre frequenze diverse divise per alti, medi e bassi.

Il tutto è gestito da un cross-over intero che smista le frequenze ai drive dedicati come tweeter, mid-range, woofer.

In entrambi i casi, sia se il problema provenga da uno dei drive o dal cross-over, abbiamo la possibilità di riparare questi difetti che il più delle volte sono interventi economici.

Problema segnalato:
“La cassa gracchia e mi sono accorto che l’altoparlante è scollato”

Tecnico HappyTec
Questo è un chiaro segno del tempo o che abbiamo “spinto” troppo il nostro altoparlante.

Per risolvere questo problema va fatta una diagnosi completa a tutto l’altoparlante per capire se sia possibile riconare l’altoparlante o sostituirlo con uno equivalente.

Se il tuo problema rientra tra questi elencati o ne hai un’altro, contattaci subito e porta da noi le tue casse!

Modalità di accettazione e assistenza

Al tuo arrivo, un addetto all’accettazione dispositivi ti accoglierà chiedendoti informazioni sul difetto riscontrato, informandoti sulle modalità di assistenza e intervento al quale il tuo apparecchio sarà sottoposto.

Di solito, tendiamo a fornire telefonicamente informazioni circa la diagnosi, entro 24/48 ore dal ritiro dell’apparecchio presso il nostro laboratorio.

Attese più lunghe verranno tempestivamente comunicate sia via telefono che attraverso la piattaforma di gestione delle richieste di assistenza.

LE RIPARAZIONI VENGONO EFFETTUATE DA TECNICI SPECIALIZZATI DIRETTAMENTE NEI NOSTRI LABORATORI

Ogni apparecchio portato in laboratorio segue un iter ben preciso:

  1. Accettazione dell’apparecchio e creazione del Ticket di riferimento
  2. Analisi del guasto e diagnosi gratuita*
  3. Preventivo di riparazione dove comunichiamo costi e tempistiche
  4. Comunicazione di eventuale accettazione del preventivo da parte del cliente
  5. Ritiro dell’apparecchio

Tempi di comunicazione delle diagnosi

Come già anticipato, l’esito della diagnosi viene comunicata telefonicamente e attraverso la piattaforma di gestione delle richieste entro 24/48 ore dal ritiro dell’apparecchio.

E’ possibile che alcuni apparecchi (come nel caso di apparati vintage o computer) debbano essere sottoposti a controlli più lunghi data la complessità dell’architettura dell’apparecchio. In questo sarete avvisati tempestivamente sui nuovi tempi di diagnosi.

Tempo medio di riconsegna degli apparecchi

Ci impegniamo ogni giorno per migliorare i tempi di gestione degli apparecchi dall’accettazione alla riconsegna.

Nel caso in cui i pezzi di ricambio fossero già disponibili in laboratorio, il tempo medio di riconsegna (previa accettazione preventivo) è di 2 – 5 giorni lavorativi.

Per quanto riguarda gli apparati vintage, sarete informati di volta in volta in quanto sono dispositivi per il quale è difficile trovare immediatamente pezzi di ricambio originali.

Garanzia

La garanzia della riparazione copre i difetti sulla stessa e i sui componenti sostituiti.
La garanzia ha una durata di 3 mesi dalla data di ritiro dell’apparecchio.