Monopattini elettrici e bici. Incentivo da 200 Euro?

Monopattini elettrici e bici. Incentivo da 200 Euro?

Sembra consolidarsi sempre di più l’ipotesi di un incentivo per l’acquisto di un monopattino elettrico o di una bicicletta elettrica per preferire l’uso di questi mezzi, durante l’emergenza Coronavirus.
Nel precedente articolo avevamo visto qualche piccola traccia di questo rumor.

Al vaglio del MIT (Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), un bonus del valore di 200€ che potrà essere richiesto dai residenti nelle città metropolitane e aree urbane con più di 60.000 abitanti.

Ancora non sono chiare le modalità con cui questo incentivo potrà essere erogato, ma si dovrebbero avere novità (si spera) con il prossimo Decreto.

metro atac roma
Metro Atac Roma

Il bonus dovrebbe essere valido per l’acquisto di hoverboard, monopattini elettrici, biciclette con pedalata assistita, segway e tutti quei veicoli a propulsione elettrica per lo spostamento personale; ma potrà essere impiegato anche nello sharing.

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha spiegato che, nel prossimo Decreto Legge si parlerà di provvedimenti che serviranno ad evitare “un incremento non sostenibile del traffico privato”.

bike lane happytec
Rendering “Bike Lane” – Mianews

In ottica di ridurre il sovraffollamento di strade e mezzi pubblici, per rispettare il distanziamento sociale, sembra che il pensiero di adottare mezzi alternativi possa essere l’unico modo per arrivare in tempo a lavoro senza aspettare l’autobus per ore.

C’è inoltre uno studio relativo alle “Bike Lane” temporanee che potrebbero essere impiegate per decongestionare ulteriormente il traffico e che potrebbero essere installate sulla carreggiata stradale esistente.

Atteso un binomio “monopattino e mascherina”?

In attesa di nuovi risvolti, stiliamo una classifica dei migliori monopattini elettrici, secondo il nostro parere tecnico.

Xiaomi Electric Scooter M365 Pro
Specifiche tecniche: QUI
Il nostro parere:
Monopattino di facile utilizzo, trasportabilità discreta, autonomia dichiarata nella media (45KM), vasto assortimento di accessori, possibilità di modding hardware, velocità di 25/28 Km/h, peso contenuto.
xiaomi m365 pro happytec assistenza
Ninebot by Segway Serie ES
Specifiche tecniche: QUI
Il nostro parere:
Monopattino di facile utilizzo, trasportabilità discreta, autonomia dichiarata nella media, buon assortimento di accessori, velocità di 25/28 Km/h, peso contenuto.
ninebot es happytec assistenza
Ninebot by Segway G30 Max
Specifiche tecniche: QUI
Il nostro parere:
Monopattino di facile utilizzo, trasportabilità non proprio facile dato il peso (19KG), grande autonomia dichiarata (65KM), possibilità di caricarlo direttamente con la 230V, senza portare dietro caricabatterie, velocità di 25/28 Km/h.
g30 max ninebot assistenza happytec
Xiaomi Electric Scooter M365
Specifiche tecniche: QUI
Il nostro parere:
Monopattino di facile utilizzo, trasportabilità ottima, autonomia dichiarata nella media (30KM), vasto assortimento di accessori, possibilità di modding hardware, velocità di 25/28 Km/h, peso contenuto.
m365 happytec riparazione assistenza

Quello che accomuna tutti questi monopattini è che è molto semplice trovare ricambi ed accessori, nonché la loro manutenzione.

Abbiamo stilato questa classifica tenendo anche conto della normativa a cui sono soggetti i nostri mezzi.

Non appena saranno disponibili ulteriori informazioni in merito al bonus e alle modalità di utilizzo, aggiorneremo questo articolo.

Info sull'autore

Davide Rossi administrator

Fin da bambino si appassiona al mondo della tecnologia e dell'innovazione. In HappyTec lavora come consulente tecnico e gestisce il rapporto con la clientela.

LinkedIn
Share
Vai alla chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?